FAQ

Sono un agente immobiliare: occorrono dei requisiti particolari per aderire alla Borsa?

Gli agenti che fanno parte del sistema Borsa scelgono di operare secondo prassi e regolamenti in cui centrale è la qualità nelle diverse declinazioni. Ogni agente della Borsa Immobiliare di Roma punta ad un costante accrescimento dei propri standard professionali, privilegiando un approccio al mercato ed alla interazione con il cliente orientato alla massima trasparenza ed attenzione attraverso la cura dei bisogni espressi, cercando di intercettare ed anticipare anche quelli non ancora manifestati. L’Accreditamento alla Borsa è aperto a tutti gli Agenti immobiliari, iscritti al REA – sezione Agenti d’Affari in Mediazione – Agenti Immobiliari - nonché al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma che non abbiano subito provvedimenti disciplinari relativamente all’attività di mediazione esercitata.


Le Agenzie Accreditate alla Borsa Immobiliare di Roma operano come i franchising immobiliari?

L'appartenenza al sistema della Borsa Immobiliare non corrisponde al concetto di affiliazione commerciale. L’Agenzia che aderisce al Sistema, mantiene la propria piena autonomia imprenditoriale, Al di là della quota annuale di adesione al Sistema per i servizi cui si accede, non viene corrisposta alla Borsa Immobiliare da parte degli aderenti alcuna somma/royalty/percentuale legata alle proprie attività. L’Agenzia accreditata si impegna però a rispettare i Regolamenti di Borsa e gli standard di servizio definiti, condividendo una comune filosofia, incentrata sui principi di trasparenza e garanzia di professionalità.


Come posso trovare un immobile ricorrendo alla Borsa?

Si può direttamente effettuare una ricerca in banca dati oppure -in caso di indisponibilità temporanea di un immobile dalle caratteristiche desiderate- si può inviare una e-mail con la descrizione di cosa si sta cercando. E’ anche possibile compilare l'apposito form nella sezione 'Ricerca'.  Il sistema invierà automaticamente un'email nel momento in cui verrà inserito in banca dati un immobile con caratteristiche simili a quelle indicate.


Dove è possibile acquistare il Listino Ufficiale della BIR?

Il Listino Ufficiale viene pubblicato con cadenza semestrale. Si può acquistare presso i nostri uffici di Roma, in Viale delle Terme di Caracalla, 69/71 (angolo vicolo Antoniniano, parcheggio interno) dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.30; è possibile anche sottoscrivere un abbonamento annuale. E’ disponibile un archivio storico dal 1989.

Inoltre, si può acquistare il Listino Ufficiale (solo il numero corrente) presso le seguenti librerie:


- Libreria Buzzoli dei Fratelli Petrelli Snc 
Via Merulana, 97 - 00185 Roma - Tel. 06 70495516
Libreria Efesto 
Via Corrado Segre, 11 - 00146 Roma - Tel. 06 5593548
Medichini Clodio Srl 
Piazzale Clodio, 26 - 00195 Roma - Tel. 06 39741182
  


Perché affidarsi ad un Agente Accreditato BIR?

Gli Agenti che si accreditano alla Borsa Immobiliare di Roma decidono di operare secondo norme e procedure che tutelano il corretto svolgimento del mercato. Volontariamente stabiliscono di aderire alle indicazioni ed osservazioni dei tre Comitati tecnici composti da addetti ai lavori e preposti alle diverse aree di attività: Listino-Stime


Come posso conoscere il valore del mio appartamento?

È attivo presso la Borsa un servizio di Stima erogato per il tramite delle Agenzie aderenti.  Attraverso l’intervento di uno o più agenti immobiliari incaricati, si riceve una indicazione sul reale valore del proprio immobile; si tratta di una valutazione resa da professionisti esperti con criteri oggettivi utilizzando parametri di mercato, il Listino Ufficiale di Borsa e un sopralluogo.


Perché le stime della Borsa Immobiliare di Roma hanno un costo mentre altri operatori le effettuano gratuitamente?

I valori resi tramite il servizio di Valutazione della BIR derivano dall'opera professionale di tecnici che verificano condizioni e mercato degli immobili valutati. Il valore di mercato individuato è espressione di trasparenza e del fattore di "terzietà" rispetto alle necessità del richiedente, non influenzato quindi da obiettivi e finalità collegate a decisioni del proprietario. Inoltre, le stime rese dalla struttura sono determinanti in cause civili (divisioni ereditarie o legali) o valutazioni di azienda o rami di essa (rivalutazioni). Il servizio viene erogato sulla base di un apposito tariffario consultabile sia presso la sede della Borsa che dal sito.


Le Stime effettuate dagli Agenti vengono revisionate dal Comitato preposto.


Come faccio a sapere se l’agenzia cui mi sono rivolto è in regola?

E’ molto importante rivolgersi ad un agente immobiliare abilitato, in possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalla legge. Può capitare purtroppo di imbattersi in abusivi che svolgono l’attività senza averne titolo e requisiti e che si presentano utilizzando appellativi come consulente immobiliare o agente professionale che possono ingenerare confusione. In caso di dubbio il sistema più semplice per verificare che si sta trattando con un vero agente immobiliare è fare una visura al Registro imprese della Camera di Commercio. L’agente immobiliare infatti, così come ogni altro mediatore, ha l’obbligo di iscriversi nel Registro imprese e nel Repertorio economico amministrativo (REA) della Camera di Commercio di appartenenza, dichiarando espressamente la tipologia di attività svolta. 


Quali rischi corro se l’agente cui mi sono rivolto non è abilitato?

Non ci si improvvisa agenti immobiliari. Occorre superare un esame abilitante al termine di un percorso complesso ed articolato che spazia tra diversi temi ed argomenti di natura tecnico giuridica. Il lavoro svolto senza una adeguata professionalità può arrecare danni ingenti al cliente che non può nemmeno contare sulla copertura assicurativa per responsabilità civile che invece è obbligatoria per quanti esercitano l’attività secondo la legge.